EMA-ROMA - Presso l'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri
Via Martinotti, 20 - 00135 Roma
Telefono segreteria EMA-ROMA: 06 / 3306 2906

pictureEMA-ROMA è su Facebook!
Clicca!

Le news

.:: Notizie in primo piano
03/10/2017 Vaccini, nel 2018 partirà il meccanismo centralizzato d’acquistoaccini. nel 2018
... Leggi
12/10/2017 Parola d’ordine, rivedere il superticket. Ecco le proposte di Fondazione Gimbe
... Leggi
19/10/2017 Legge sul whistleblowing, ok del Senato: più tutele a chi denuncia illeciti
... Leggi
24/10/2017 Concorrenza per gli emoderivati, il Consiglio di Stato dice sì
... Leggi
NotiziaNatiPer 2017: vince Abzero-X, il drone per trasportare sangue
Data28/10/2017
Descrizione

#NatiPer 2017: vince Abzero-X, il drone per trasportare sangue

Nel concorso di Axa Italia dedicato alle innovazioni che migliorano la vita delle persone, il riconoscimento va alla startup pisana che si è inventata un velivolo comandato a distanza che permette il trasporto di sangue e farmaci tra strutture sanitarie. Il premio è del valore di 50 mila euro


La startup Abzero-X, che ha ideato un drone per trasportare sangue, vince #NatiPer 2017, il concorso di Axa Italia che premia le innovazioni in grado di migliorare la vita delle persone. Alla giovane impresa pisana, che è attiva dal febbraio 2017, va un riconoscimento del valore di 50 mila euro. Abzero-X prende il nome dai gruppi sanguigni più diffusi. L’invenzione è un velivolo radiocomandato per il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie entro quaranta chilometri.

Secondo le previsioni, con il premio la startup realizzerà nella primavera del 2018 un prototipo completo del drone. E svilupperà ulteriormente il software della capsula che contiene i prodotti. La capsula installata sul drone conterrà fino a 15 sacche di sangue. In più gestirà la fase di volo, monitorerà le informazioni relative a ciò che viene trasportato e comunicherà con la sala di controllo.

Come è nata l’idea che ha vinto #NatiPer 2017

Il progetto di Abzero-X, che si basa anche su una collaborazione con il reparto di immunoematologia dell’Ospedale di Pisa e della direzione aanitaria del Policlinico Gemelli di Roma, è nato casualmente durante una conversazione tra i due fondatori: Andrea Cannas, architetto esperto in sistemi di progettazione e controllo, e Giuseppe Tortora ingegnere biomedico-robotico. La suggestione dei due fondatori di Abzero.

Cohen (Axa Italia): “Il vincitore di #NatiPer 2017 esprime il talento dell’ecosistema italiano”

Dal 2014 al 2017 #NatiPer ha ricevuto le candidature di più di 1300 progetti. I finalisti sono stati 32 e i vincitori finali sono stati quattro, uno all’anno. “Vogliamo sostenere chi innova per aiutare le persone a vivere meglio: questo è lo spirito di #NatiPer”, ha detto Patrick Cohen, ceo del gruppo Axa Italia. “Il vincitore #NatiPer 2017, Abzero-X, esprime la passione e il talento dell’ecosistema innovativo italiano, con cui lavoriamo in stretta collaborazione per diventare veri partner dei nostri clienti”.