EMA-ROMA - Presso l'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri
Via Martinotti, 20 - 00135 Roma
Telefono segreteria EMA-ROMA: 06 / 3306 2906

pictureEMA-ROMA è su Facebook!
Clicca!

Le news

.:: Notizie in primo piano
05/11/2016 Antibioticoresistenza, 29 mosse per evitare le infezioni durante le operazioni. Ecco le linee guida dell’Oms
... Leggi
11/11/2016 Infezioni, in Italia un nuovo antibiotico contro i “super batteri”
... Leggi
14/11/2016 Lazio, addio al ticket sanitario regionale
... Leggi
15/11/2016 Papillomavirus, online le storie dei pazienti per diffondere l’importanza dei vaccini
... Leggi
16/11/2016 Il supercomputer Watson diventa tutor per gli studenti di medicina
... Leggi
24/11/2016 L’Ocse promuove la sanità italiana, ma lancia l’allarme su diseguaglianze e antibiotico-resistenza
... Leggi
26/11/2016 Il 45% degli italiani è insoddisfatto del Ssr, aumentano quelli che rinunciano a curarsi
... Leggi
29/11/2016 Aterosclerosi in pazienti con malattia coronarica: regressione significativa della placca con evolocumab
... Leggi
NotiziaLe meningi sono una fonte di nuovi neuroni per il cervello
Data28/11/2016
Descrizione

Medicina scienza e ricerca

 

Le meningi sono una fonte di nuovi neuroni per il cervello

Un lavoro dell’Università di Verona pubblicato su Cell Stem Cell ha messo in luce come le cellule staminali neuronali si trovino anche nelle membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale. Lo studio potrebbe avere un significato molto importante per lo sviluppo di terapie per la cura delle malattie neurodegenerative

di Redazione Aboutpharma Online 25 novembre 2016

Una nuova fonte di cellule staminali neurali per anni trascurata e sottovalutata. Sono le meningi, membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale, che uno studio condotto dall’Università di Verona, ha portato alla ribalta. Negli ultimi decenni con la scoperta che il cervello non è statico ma in grado di crescere svilupparsi, ripararsi e adattarsi ai cambiamenti, la plasticità cerebrale è stata oggetto di approfonditi studi scientifici. Ricerche che hanno evidenziato il ruolo chiave delle cellule staminali in questo processo, pensando però che si trovassero solo all’interno del tessuto cerebrale e non nelle membrane che lo ricoprono.

Lo studio, pubblicato su Cell Stem Cell, ha invece mostrato come in realtà le cellule staminali neuronali si trovino anche in questa zona del cervello, fino a oggi considerata solo un “rivestimento” senza alcuna rilevanza neurologica. “Le cellule staminali identificate nelle meningi in un precedente studio del 2012 sono in grado di generare nuovi neuroni funzionali in vivo nel cervello dopo la nascita” spiega Ilaria Decimo del dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona, una delle ideatrici dello studio multicentrico svolto in collaborazione con Francesco Bifari dell’università Statale di Milano . “Originano durante lo sviluppo embrionale e, dopo la nascita, migrano dalle meningi verso l’interno del cervello.  Qui danno origine a nuovi neuroni della corteccia encefalica capaci di connettersi e comunicare con i circuiti neuronali già esistenti. Il nostro studio aggiunge un importante tassello nella comprensione degli eventi che contribuiscono alla formazione dei neuroni del cervello, rivelando che dopo la nascita le meningi aggiungono nuovi neuroni nella corteccia cerebrale”.

La dimostrazione della presenza di staminali neurali nelle meningi potrebbe assumere un significato molto importante per lo sviluppo di terapie per la cura delle malattie neurodegenerative. Il prossimo passo della ricerca sarà quello di studiare il ruolo delle cellule staminali delle meningi nelle malattie in cui i neuroni sono danneggiati, come la lesione del midollo spinale, l’ictus, l’Alzheimer, la sclerosi multipla e altre malattie neurodegenerative.

“Ora dobbiamo capire come possiamo sfruttare questa loro capacità di formare nuovi neuroni per riparare il cervello e il midollo spinale danneggiato dalle malattie neurodegenerative” ha concluso la ricercatrice.