EMA-ROMA - Presso l'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri
Via Martinotti, 20 - 00135 Roma
Telefono segreteria EMA-ROMA: 06 / 3306 2906

pictureEMA-ROMA è su Facebook!
Clicca!

Le news

.:: Notizie in primo piano
03/05/2016 Dal pesarsi ogni giorno al fare scale, si rimane in forma così
... Leggi
03/05/2016 Nasce la prima società scientifica italiana dedicata a dolore muscolo-scheletrico e algodistrofia
... Leggi
05/05/2016 Assistenza ai migranti, al via progetto per la formazione dei medici
... Leggi
05/05/2016 Dolore acuto o cronico, ecco come riconoscerlo e affrontarlo
... Leggi
06/05/2016 Igiene delle mani, Giornata mondiale: Boggio (Assobiomedica), “Da prevenzione infezioni ospedaliere 500 mln l’anno di risparmio”
... Leggi
13/05/2016 Manager Asl, Consiglio di Stato: “Nomine siano ispirate a meritocrazia, no alla convenienza politica” Le indicazion
... Leggi
19/05/2016 Troppi bisturi sulla tiroide: la chirurgia non è sempre indicata
... Leggi
20/05/2016 Università Cattolica e policlinico Gemelli in prima linea nella ricerca su nutrizione e salute
... Leggi
21/05/2016 Jim O’Neill: “Basta trattare gli antibiotici come caramelle”
... Leggi
30/05/2016 'Superbatteri' resistenti a tutti i farmaci, anche in Italia
... Leggi
30/05/2016 In Usa primo caso di batterio resistente a tutti gli antibiotici
... Leggi
NotiziaCuore, risonanza super veloce e in sette dimensioni
Data31/05/2016
Descrizione

Medicina scienza e ricerca

Cuore, risonanza super veloce e in sette dimensioni

Scansioni dell'anatomia, della funzione e del flusso cardiaco a respiro libero in otto minuti e un’elaborazione delle immagini in tempo reale, basata su Cloud. La nuova tecnologia firmata GE Healthcare-Arterys

di Redazione Aboutpharma Online 30 maggio 2016 

 

Una risonanza magnetica del cuore in sette dimensioni – tre nello spazio, una nel tempo e tre in direzione della velocità – con scansioni dell’anatomia, della funzione e del flusso cardiaco a respiro libero in otto minuti e un’elaborazione delle immagini in tempo reale, basata su Cloud. Si tratta della soluzione cardiovascolare completa nata dalla collaborazione tra GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, e Arterys, società specializzata nell’imaging medico intelligente, basato su piattaforme Cloud.

La nuova tecnologia estende gli esami cardiaci di risonanza magnetica oltre i confini dell’anatomia offrendo contemporaneamente tempi ridotti in maniera significativa rispetto alle scansioni convenzionali. È infatti in grado di eseguire un esame completo di risonanza magnetica del cuore in un tempo compreso tra i 10 e i 20 minuti, rispetto ai tempi canonici che possono variare da un’ora a un’ora e mezza. Inoltre, l’esame, è molto più fruibile e confortevole per il paziente perché l’esecuzione avviene a respiro libero senza la necessità delle fastidiose apnee respiratorie utilizzate per evitare che le immagini venissero compromesse.

Questo software applicativo, che mostra il flusso sanguigno del cuore visualizzato in modo cinematico e in movimento, può aiutare il personale clinico a distinguere il tessuto cicatrizzato o danneggiato da quello sano, non solo mostrando la contrazione dei ventricoli, ma anche consentendo di esaminare il percorso corretto del flusso sanguigno del cuore e del suo distretto vascolare. Per elaborare informazioni complesse, è dotato di una piattaforma di visualizzazione su Cloud in tempo reale, che fornisce dati quantitativi e referti strutturati. Un vantaggio sostanziale in un ambito clinico la cui velocità diagnostica è fondamentale, come nel caso dello studio cardiovascolare.